Un nuovo natante per CVL

news natante 

È il nome di un vento, soffia sul Lago di Lugano da sud verso nord e porta spesso il bel tempo. BREVA, proposto da Andrea, è il nome scelto per il nostro nuovo natante,

Leggi tutto...

Campagna raccolta fondi 2020

campagna nuova interno

I numeri contano e raccontano. Sono importanti per capire quanto si è fatto. Nella loro evidente eloquenza ci dicono se è tanto, oppure poco. Rivelano le tendenze permettendoci di formulare previsioni per il futuro.

Leggi tutto...

INFO CORONAVIRUS

news coronavirus interno

Dal 4 maggio 2020 riprende l’attività odontoiatrica non urgente e l’igiene dentale. Al fine di garantire la presa a carico dei nostri pazienti in totale sicurezza, l’attività si svolge a regime ridotto fino a data da definire. Non è possibile fissare appuntamenti on line. Vi invitiamo a contattarci via telefono 091/935 01 11 (int. 2), oppure smd@croceverde.ch.

I corsi territoriali per la popolazione e aziende sono tutti sospesi fino alla fine di giugno 2020. Per informazioni potete contattare il n. 091/935 01 11 (int. 4), oppure: corsi@croceverde.ch.

Un regalo importante per i nostri 110 anni

foto news interna 4

Da sempre, in forme diverse, la nostra Associazione riesce a svolgere la propria centenaria missione anche grazie al sostegno finanziario di donatori. Nella forma attuale il nostro servizio non potrebbe garantire gli standard qualitativi che oggi offre ai propri pazienti senza il sostegno dei singoli cittadini e delle aziende del nostro territorio.

Leggi tutto...

Nuova campagna di raccolta fondi

news interna Lisa

La recente campagna informativa di Croce Verde Lugano ricorda come la LAMal (Legge federale assicurazione malattie) contribuisca solo in misura del 50% sulle spese di salvataggio, soccorso e trasporto in ambulanza. Mette altresì in luce un aspetto meno visibile del lavoro di soccorritori, medici e volontari.

Leggi tutto...

Simulare le cure d’urgenza

news interna Agno simul

È quasi pronta la nuova sala simulazione di Croce Verde. Grazie a un manichino/paziente computerizzato, in grado di riprodurre una gran parte delle patologie legate all’urgenza sanitaria, e alla ricostruzione in scala 1:1 dell’interno di un’ambulanza, soccorritori professionali e volontari possono esercitarsi in totale sicurezza.

Leggi tutto...

Cinquant’anni di volontariato

news interna Daniel

Daniel è stato soccorritore volontario di Croce Verde Lugano per quasi cinquant’anni. L’ultimo turno lo ha svolto a fine agosto 2019, alla guida di un’automedica, veicolo utilizzato come supporto alle équipe con ambulanza. Accanto a lui la figlia Nathalie, infermiera specialista. Un turno tranquillo e senza interventi, solo un pre-allarme, poi annullato.

Leggi tutto...

Esercitazione del 21.3.2019 del UIT-S

news interna UIT S

Una giornata formativa dell'Unità di Intervento Tecnico-Sanitaria (UIT-S) presso la Caserma del Corpo Civici Pompieri di Lugano. Un recupero di un paziente in una zona boschiva e la presentazione di un nuovo veicolo della corrispondente Unità del Corpo Civici Pompieri di Lugano.

Leggi tutto...

Libro 75esimo Croce Verde Lugano

news interno libro.75

Una pubblicazione edita nel 1985, in occasione dei 75 anni dalla fondazione di Croce Verde Lugano, ora in formato digitale. La genesi e lo sviluppo della nostra Associazione, raccontata con perizia e passione da Armando Libotte e Giuseppe Biscossa.

Leggi tutto...

Il mio destino, filmato della Fondazione Ticino Cuore

news il mio destino

Il destino di Guido
La Fondazione Ticino Cuore ha realizzato un cortometraggio per mostrare come avviene in Ticino la presa a carico di un paziente colpito da arresto cardiaco improvviso. Le prime manovre rianimatorie, l’arrivo dei First Responder, i soccorsi professionali e le cure al Cardiocentro. Una catena del salvataggio, ormai ben collaudata, che nel nostro Cantone ha permesso di raggiungere una sopravvivenza fra le migliori a livello internazionale.
https://www.youtube.com/watch?v=XC5hjzeCZc8&feature=youtu.be

Leggi tutto...

Serata informativa per gli aspiranti volontari

news serata volontari

Croce Verde Lugano apre le porte a tutti gli aspiranti soccorritori volontari. Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 19.00, presso il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città, Via alla Stampa, Cadro, è prevista una serata informativa per conoscere più da vicino il percorso formativo che consente di entrare a far parte del team di soccorso dell’Associazione.

Leggi tutto...

Reportage del fotografo Didier Ruef

Ruef-news.jpg

Il reportage in Croce Verde Lugano di Didier Ruef, fotografo svizzero di fama internazionale. Le sue fotografie sono state esposte in tutto il mondo e fanno parte delle collezioni private e pubbliche più prestigiose.

Leggi tutto...

Servizio di Falò sugli studi dentistici in Ticino

servizio falo

Il settimanale Falò della Radiotelevisione della Svizzera Italiana dedica un servizio sui costi delle cure dentarie nel nostro Paese. Sono 300'000 le persone in Svizzera che rinunciano alle cure del dentista perché non se lo possono permettere.

Leggi tutto...

Rescue Bike, il nuovo corso di primo soccorso per ciclisti

foto rescue interno.3

Il corso si rivolge a guide, istruttori e monitori in diretto contatto con il mondo del ciclismo. Aperto comunque a tutte le persone interessate, appassionati di mountain bike, ciclisti e/o utilizzatori di e-bike. Il corso permette di acquisire nozioni e competenze di primo soccorso affinché si possa intervenire tempestivamente in caso di malore o infortunio, dare l’allarme in contesti urbani ed extra urbani. Si prefigge altresì l’obiettivo di promuovere una campagna di prevenzione.

Leggi tutto...

Archivio News

CROCE VERDE LUGANO, via alla Bozzoreda 46 - 6963 Lugano-Pregassona, tel. +41 91 935 01 11 • Privacy e Cookie Policy • Croce Verde Lugano 2019 All rights reserved