Qualità Ricerca & Sicurezza

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Croce Verde Lugano si preoccupa di fornire un servizio che risponda costantemente agli standard di qualità attraverso tecniche di management e con lo scopo di assicurare efficacia, efficienza ed equità nella risposta alle esigenze dei suoi pazienti. Il servizio "Qualità Ricerca & Sicurezza", oltre alla gestione del sistema qualità, garantisce la supervisione dei progetti dell'associazione. Il portafoglio attività è costituito da :

  • gestione qualità
  • ricerca sanitaria e gestionale
  • gestione sistema sicurezza
  • gestione progetti
  • formazione

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La qualità nel Servizio autoambulanze
La gestione della qualità avviene a due principali livelli. Il primo livello, definito di tipo "istituzionale", viene gestito secondo i criteri proposti dall'Inter-Associazione di Salvataggio (IAS) che stabilisce, a livello svizzero, gli standard per il processo di accreditamento secondo il modello 2010. Il secondo livello si riferisce al management, seguendo la filosofia della qualità totale, o Total Quality Management (TQM), e il modello della European Foundation of Quality Management (EFQM).
Il servizio autoambulanze della Croce Verde Lugano collabora presso la FCTSA (federazione cantonale ticinese servizi autoambulanza) con gli altri enti di soccorso all'elaborazione di diversi progetti d'interesse comune volti al costante miglioramento della qualità, così come all'introduzione della gestione per processi secondo le normative ISO 9000.

La Conferenza Svizzera dei Direttori Sanitari (CDS) nel 2000 ha affidato all’Interassociazione Svizzera di Salvataggio (IAS) il compito di certificare la qualità dei servizi di soccorso pre-ospedaliero. Croce Verde Lugano, unitamente agli altri servizi di soccorso cantonali, ha conseguito la certificazione già nel 2001. Nel 2008 ha ottenuto la prima e nel 2013 la seconda ricertificazione. Per permettere di comprendere meglio quale sia l’importanza del risultato ottenuto, desidero mettere in evidenza che delle circa 130 organizzazioni di soccorso pre-ospedaliero presenti in Svizzera, solo un centinaio ha acquisito la prima certificazione e le ricertificazioni sono state ottenute da poche decine di servizi. Per la ricertificazione, i servizi devono documentare un costante miglioramento dei processi aziendali e dei risultati ottenuti.

La qualità nel Servizio medico dentario
La promozione della qualità segue la filosofia del TQM, per mezzo del modello proposto dalla EFQM e secondo le indicazioni della Società Svizzera di Odonto-Stomatologia (SSO).

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Periodicamente vengono effettuate valutazioni sulla soddisfazione dei pazienti, sia nel Servizio autoambulanze che nel Servizio medico dentario.